Air Press VP 3200

AIRPRESS VP3200

L’impianto AIR PRESS VP3200 è un sistema di pressurizzazione conforme al D.M. 3 agosto 2015, viene utilizzato su locali filtro-fumo di medie dimensioni con 3 o 4 porte, con presa aria diretta oppure con tratto di condotta aria di media lunghezza.

Portata massima di 3425 m3/h.

AIR PRESS VP3200 è un sistema completamente digitale basato su microprocessori di ultima generazione ed è composto da 3 unità: Unità di Comando, Unità di Alimentazione ed Unità Ventola, tra loro interconnesse mediante un “bus dati”.

Il sistema funziona automaticamente con pressostato differenziale integrato (opzionale) o manualmente in continuo con trimmer.

Gestisce fino a 6 ventole. Caratterizzata da un display a cristalli liquidi ed un sinottico a led per la visione, gestione ed impostazione di tutti i parametri e di un timer per la segnalazione della manutenzione ordinaria.

All’interno dell’Unità di Comando è presente un alimentatore switching che si interfaccia con l’Unità di Alimentazione.

I microprocessori sono protetti con uno speciale trattamento che li rende idonei all’uso in ambienti con elevata umidità.

È disponibile la remotizzazione del sistema per attività di monitoraggio e manutenzione con sistema IOT o in alternativa su sistemi del Cliente con soluzioni personalizzate.

Sono disponibili uscite per la gestione di:

– sensori porta, misuratori laser, contatti magnetici fino a 4 cadauno

– contatti apertura porta fino a max 8 pezzi

– elettromagneti per porte fino a max 5 pezzi

– rilevatori fumo fino a max 5 pezzi con linea bilanciata in grado di mandare in allarme e far partire la ventola se viene interrotto il filo di collegamento

– pulsante emergenza, fino a max 5 pezzi, con linea bilanciata in grado di mandare in allarme e far partire la ventola se viene interrotto il filo di collegamento.

È gestita da un microprocessore dedicato con un algoritmo in 4 fasi per un ottimale carica che non necessita di ventole di raffreddamento, con funzione MPPT per eventuale carica delle batterie direttamente da pannelli solari senza inverter.

Sono presenti batterie al piombo gel, ma può gestire anche batterie agli ioni di litio oppure al fosfato di litio.

Il sistema AIR PRESS VP3200 può funzionare con alimentazione 230 Vcc + batterie tampone, con alimentazione solo batterie tampone e con alimentazione da gruppo di continuità senza necessità delle batterie tampone.

Prodotta con attrezzature a controllo numerico al fine di garantire la massima precisione, al cui interno è inserita una ventola di tipo Brushless con sistema frontale di espulsione dell’aria, munita di convogliatore integrato ed ottimizzato in galleria del vento per avere le massime prestazioni. Un sensore tachimetrico consente inoltre di rilevare costantemente la velocità di rotazione della girante e lo “stato di salute” della stessa.

Nella parte frontale è presente una griglia in alluminio munita di alette orientabili dal design innovativo, facilmente integrabile in ogni ambiente.

Dati Tecnici:

  • Potenza massima: 3425 m3/h
  • Prevalenza: 360 Pa
  • Tensione nominale: 26 Vdc
  • Potenza massima assorbita: 270 W
  • Gradi di protezione: frontale IP 20 – retro IP 00

D.M. 30 novembre 1983

D.M. 3 agosto 2015

UNI EN 12101-6: 2005

Rapporto di prova I.G. 357866/2018

A seguito delle caratteristiche di ogni locale filtro-fumo dovute a dimensioni diverse, diverse tipologie di serramenti, particolarità della tipologia e del percorso della condotta di portata aria, Global Building mette a disposizione un sistema di calcolo per definire il tipo di ventilatore da utilizzare e la sezione della condotta.

Global Building è in grado di effettuare calcoli predimensionali secondo la norma UNI EN 12101-6 o con calcolo aeraulico.