Sistema con Aperture Libere

Lock

Locale Filtro Fumo aerato direttamente verso l’esterno con aperture di superficie utile complessiva non inferiore a 1 mq. Tali aperture devono essere permanentemente aperte o dotate di chiusura facilmente apribile in caso d’incendio in modo automatico o manuale.
È escluso l’impiego di condotti.

I locali filtro-fumo areati verso l’esterno prevedono la presenza di aperture con superficie minima di 1 mq provvisti di serramenti che devono potersi aprire automaticamente. I serramenti possono essere di tipo a vasistas o a battente.

I vasistas sono serramenti solitamente apribili verso l’interno dell’edificio in cui le cerniere sono posizionate sul traverso inferiore e la chiusura (o cricchetto) su quello superiore. Il sistema permette all’anta di ruotare verso il basso e l’apertura viene delimitata da appositi fermi o bracci limitatori di apertura che impediscono all’anta di cadere verso il basso. LOCK V è un dispositivo automatico di apertura adatto ai serramenti a vasistas.

In caso di incendio, su segnale proveniente dall’impianto di rilevazione incendi, il sistema apre automaticamente la finestra che accede all’esterno con un’apertura regolabile fino ad oltre 90°. Ci. favorisce la rapida fuoriuscita del fumo. E’ importante definire l’angolo di apertura in funzione delle dimensioni del vasistas in modo da ottenere una superficie di aerazione superiore o uguale a 1 mq. Verificare inoltre che l’apertura del vasistas non sia di ostacolo al percorso di via di fuga.

Quale apertura di evacuazione fumo è possibile utilizzare anche un serramento a battente – porta, munita di dispositivo che ne permetta l’apertura in caso di incendio. LOCK A di Global Building assolve a questa funzione. E’ un dispositivo automatico di apertura per chiusure a battente – porte. La particolarità di LOCK A è che in condizioni di esercizio la porta rimane normalmente libera, ossia pu. girare liberamente in ogni direzione, senza alcuna resistenza o smorzamento. In caso di emergenza, togliendo l’alimentazione elettrica la porta si apre per permettere il deflusso di persone o, nel caso di filtrofumo l’evacuazione del fumo stesso. Nel caso la porta assolva funzione di uscita di sicurezza e antiintrusione dovrà essere dotata di elettroserratura o di elettromagnete del tipo “LOCK SECURITY” con tenurta minima di 300 kg,

Certificazioni
Rapporto di prova Istituto Giordano 357865/2019 per specifico utilizzo in locali filtro-fumo con luce di passaggio di almeno 1 mq.
Riferimenti Normativi
D.M. 30 Novembre 1983
D.M. 3 Agosto 2015